Un possibile significato del termine ebraico Midrash, che dà il nome alla nostra Associazione, è quello di “racconto”.

Una massima chassidica riporta che Dio ha creato l'uomo perché ama ascoltare storie, poiché ogni uomo è una storia!

Questo intreccio tra il mistero di Dio e il mistero dell’uomo, pensiamo sia il racconto più bello che sia mai stato scritto e che nello stesso tempo ancora deve essere scritto, perché ancora c’è l’uomo e…  ancora c’è Dio!

Il nostro logo esprime il racconto nella stilizzazione di un libro che racchiude nelle sue pagine il colore del sole.

Da queste radici a forma di libro, e dal calore del sole, prende vita un albero singolare, il cui tronco è la stilizzazione di tre figure, a simboleggiare la Trinità; in una chiave più antropologica, il “terzo”, che permette di vivere bene una relazione fra due; e ancora, la stilizzazione di tre frati, al cui servizio è posta l’associazione culturale Midrash.

Le foglie tutte colorate, richiamano la diversità di carismi, il colore che ciascuno di noi mette nella sua storia e nella storia degli altri, e nello stesso tempo, le tante possibili iniziative che vogliono arricchire il nostro lavoro nel raccontare e promuovere il Bello che fa Bene.