SPETTACOLI
La grande STORIA del piccolo FRANCESCO
Spettacolo-Laboratorio
per scuole primarie e secondarie di I grado
​
Liberamente tratto dal testo originale di Giampiero Pizzol "Un uomo di nome Francesco", lo spettacolo verte sulla figura giovanile del santo d'Assisi. Ne descrive i momenti di "ribellione" durante i quali Francesco apparve al mondo come uno "scontento" e narra le vicende che in seguito diedero luogo alla sua conversione, alla resa a Dio grazie al quale Francesco scoprì d'essere destinato, non tanto ad imprese cavalleresche, quanto invece ad un'immensa felicità celata nella semplicità, nella piccolezza, nell'umiltà, nella povertà più autentica!
​
Al termine dello spettacolo è previsto un laboratorio per approfondire la storia di San Francesco attraverso attività grafico-pittoriche d'ispirazione scenografica.
Si realizzeranno piccoli teatrini di carta che illustreranno i momenti salienti della vita del Santo, assaporandone l'attualità del messaggio francescano.
Un'intervista (im)possibile
Spettacolo e dibattito
per scuole secondarie di II grado
​
Un reading che raccoglie un'intervista a Francesco d'Assisi nella quale - raccontando gli episodi e gli incontri che hanno formato la sua personale avventura di santità - Francesco fermerà il cuore soprattutto sul rapporto con il Padre, Pietro di Bernardone.
​
A seguire, un dibattito per approfondire lo sguardo su quella che i sociologi chiamano "società senza padri", per raccontare l'urgenza delle figure elementari del vivere per la formazione della coscienza morale e credente.