CONCORSO ARTISTICO

Carissimi,

come Associazione Culturale Midrash desideriamo portare alla vostra attenzione un progetto di promozione culturale giovanile.

Di cosa si tratta?

I frati Cappuccini attingono il loro stile di vita dalla figura di san Francesco di Assisi, che con il suo modo di vivere, sentire e interagire con ciò che lo circondava con ciò che lo abitava, ha rinnovato profondamente la società e il modo di pensare non solo della mentalità della sua epoca, ma anche quello di molte generazioni successive.

L’arte figurativa è stata l’atmosfera che per prima ha risentito di questa ventata di novità. Da quel momento qualcosa è cambiato in modo irreversibile. A partire da quella ispirazione, i grandi artisti si sono cimentati a commentare e ad emozionare con le loro opere la vita di Francesco, utilizzando i diversi codici e linguaggi espressivi, con lo scopo di far tarpare e di dire una parola nuova su questa figura così effervescente e fraterna. Ognuno con il suo stile, ognuno con la sua sensibilità religiosa o aconfessionale o atea. Tutti hanno detto qualcosa di nuovo su san Francesco; attraverso tutti, Francesco, ha detto qualcosa.

La prima motivazione che ci spinge è quindi di continuare “a dire” san Francesco, “parlare di” e “far parlare” san Francesco. Una risorsa che noi crediamo inesauribile. Il desiderio che ci spinge è quello della promozione giovanile. Crediamo nelle risorse qualitative, creative e innovative dei giovani, nella loro voglia di plasmare il mondo e di avere una parola da dire. Ci piace l’idea di offrire loro un’opportunità.

Per questi motivi vi proponiamo il Concorso Artistico “Laudato sii”, dal famoso Cantico delle Creature di san Francesco. I ragazzi saranno chiamati a imbastire un progetto dalla multiforme espressione artistica sul tema indicato.

Qualora lo si volesse, gli studenti potranno vivere un’esperienza presso il Monte dei Cappuccini, proprio sulla figura del poverello di Assisi, attorno ad una tematica particolare (concordata con i professori).

I lavori, esposti nei locali del convento, potranno essere visionati dai diversi turisti che ogni fine settimana visitano la chiesa e saranno valutati da una giuria composta da un frate, un professore dell’istituto e un membro esterno. La valutazione terrà conto di alcuni parametri quali l’originalità, l’attinenza al tema, il tratto artistico, l’uso dei materiali e avrà il compito di assegnare una borsa di studio che l’Associazione metterà a disposizione.

Attendiamo con gioia una vostra risposta auspicando di potervi incontrare di persona per poter approfondire meglio il racconto di questo “sogno”.

Pace e bene